Impegnarsi in un percorso di sviluppo sostenibile significa abbracciare la trasformazione e fare progressi ogni giorno.
In Fedrigoni viviamo la sostenibilità con l’approccio di ‘Making Progress’, un processo di cambiamento e miglioramento continuo che coinvolge l’intero ecosistema – brand, stampatori, converter, grafici e fornitori – favorendo la creazione di una filiera responsabile e sostenibile.
Per realizzare le nostre carte speciali e i nostri materiali autoadesivi implementiamo i principi dell’economia circolare in tutti i nostri processi produttivi, riducendo la nostra impronta di carbonio, migliorando la gestione delle materie prime, dell’acqua, dei rifiuti. Progettando i nostri prodotti secondo i principi dell’eco-design, implementando tecnologie all’avanguardia, sperimentando materiali innovativi. Tutto questo lo facciamo con le nostre persone, curando che ogni loro talento sia valorizzato, che tutti possano agire in totale sicurezza, e contribuendo a consolidare un ambiente inclusivo. Lo stesso impegno lo chiediamo ai nostri fornitori, per un rispetto dei diritti umani e della biodiversità anche a monte del nostro operare.
I nostri risultati 2023
280kt
di emissioni assolute di CO₂ (Scope 1 e 2)
90%
di recupero dei nostri rifiuti
91%
della spesa proveniente da fornitori valutati anche secondo criteri ESG
50%
della spesa proveniente da fornitori di beni, servizi e investimenti, con obiettivi science-based
100%
di cellulosa certificata FSC COC e CW
-11%
Indice frequenza infortuni
33%
di persone coinvolte nelle Performance Conversations
26%
di donne in posizioni manageriali
Destinazione 2030
Il nostro percorso di cambiamento ha una prima destinazione al 2030, basato su una strategia suddivisa in 4 aree tematiche con degli specifici obiettivi, in linea con gli obiettivi al 2030 comuni a tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, i Sustainable Development Goals, o SDGs, adottati nel 2015 come chiamata universale all’azione.
Un passo avanti ogni giorno
Ambiente
Decarbonizzazione, salvaguardia della biodiversità, gestione responsabile delle acque: abbiamo tracciato una rotta precisa, che comprende mappatura dei rischi e indicatori quantitativi, con l’obiettivo di ridurre il nostro impatto ambientale e preservare gli ecosistemi naturali. I nostri progressi sono misurati e amplificati da una scelta accurata dei fornitori, valutati rispetto ai nostri standard.
Persone
La nostra cultura aziendale mette al centro le persone, il loro talento, la loro crescita e sicurezza, i loro diritti. Nello stesso modo in ogni sede del Gruppo. Abbiamo un Codice Etico e un approccio alla gestione dei rischi (ERM) che ci guida e abbiamo individuato delle aree di intervento con obiettivi misurabili: sicurezza, inclusione, formazione e creazione di valore per la comunità.
Prodotti
Ci affidiamo alla tradizione per garantire la qualità e le prestazioni tecniche delle nostre carte speciali e dei materiali autoadesivi, e al nostro talento per fornire prodotti premium e innovativi. Ci impegniamo a soddisfare le esigenze dei nostri clienti e dei designers in termini di:
– qualità e prestazioni dei nostri prodotti;
– sostenibilità della nostra filiera;
– sostenibilità dei nostri processi produttivi.
Il mondo intorno a noi
La nostra produzione si basa sull’utilizzo di risorse naturali e siamo quindi parte delle comunità in cui la nostra azione si inserisce, vicini alle persone. Portiamo avanti tante iniziative: dalla partnership con progetti di respiro internazionale come Inspiring Girls International, all’impegno nella diffusione dell’arte e della cultura attraverso la Fondazione Fedrigoni Fabriano e il Festival del Disegno; dalla collaborazione con Università, scuole e associazioni, fino al Bosco Fedrigoni vicino ai nostri stabilimenti.